I topi non avevano nipoti

Cagnaccio di San Pietro, Donna allo specchio (1927)

Topi con tanto di nipoti nel titolo, un gatto come miniatura nella preview che diventa il pittore Cagnaccio qui sopra: troppa confusione, penserete. Sarà, ma quando il tema sono i palindromi – ovvero le frasi che lette in senso inverso mantengono immutato il significato – il mondo ti vacilla sotto i piedi. Anche il titolo di questo post è palindromo, e sappiate che ci sono enigmisti in grado di creare testi palindromi di migliaia di lettere. Non ci credete? Bene: fino a qualche anno fa il record apparteneva al geniale Georges Perec (ne avevo parlato qui). Il record è stato stracciato da Gabriele De Simon, italiano, con il suo Vangelo palindromo di ben 6093 caratteri, segni di interpunzione esclusi. Essendo palindromo, il centro dell’opera è esattamente reversibile, come potete constatare nei versi a seguire (l’intero testo è acquistabile qui):

Da ore Simone rasa mare.
È capace e va!
Nauta laido,
a ira leggeri ami meri sollevi là!
E là è Dio! Suol ridarti amore!
Pietro con Gesù segnò cortei.
Però mai tradirlo! (uso ideale!)
A livello sì remi:
mai regge l’aria; odia la tua nave!
E capace era, ma s’arenò! Misero!
Ad…

A fine pagina trovate un eccezionale palindromo di Giuseppe Varaldo: conta ben 4587 lettere ed è dedicato alla vittoria dell’italia ai mondiali del 1982. Non a caso si intitola 11 luglio 1982. A leggere simili capolavori vien voglia di provarci, anche se, per quanto mi riguarda, mi sa che non vado oltre Anna piuttosto che radar. Altro che frase intera. E voi, gentilissimi lettori? Siete più capaci, ovverosia più audaci?

Se vi va di assaggiare qualche altro mio post sui palindromi, cliccate fiduciosi.

3 Commenti

  • Ale Posted 10 Aprile 2021 15:18

    Non vedo il gatto miniatura…. ☹️

    • claudio calzana Posted 10 Aprile 2021 15:24

      Ecco le istruzioni, caro/a Ale: clicca su Domus nella barra di navigazione, oppure sull’immagine iniziale del sito, quella con il quadro in giallo di Licini: vedrai che magicamente comparirà un gatto a corredo della versione ridotta del post.

      • Sempre Ale Posted 10 Aprile 2021 15:26

        Funziona! Gatto bellissimo

Aggiungi Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *