Fino al 2012, il record del più lungo testo palindromo della storia (palindromo significa leggibile in entrambi i sensi di marcia, mantenendo lo stesso significato in entrambi i sensi di lettura) era di Gerges Perec. Titolo: Au Moulin d’Andé, anno di realizzazione il 1969. È un esempio eccezionale di arte combinatoria, com’era nelle corde dello scrittore francese. Circa 6000 caratteri, 1247 parole: una vera opera d’arte. Il testo completo lo trovate qui sotto.
Per questo possa sembrare impossibile, questo incredibile record è stato battuto dall’italiano Gabriele De Simon con il suo Vangelo palindromo. I miei post sui palindromi li trovate qui.
7 Commenti
E la ti vedo
E di visione erede
Via, su ,te tra l’etere vai.
Risorto poi, Anna
Io potrò si riavere te
L’arte tu sai vedere
E noi si vide.
Ode vitale
questo l’ho ideato io
Gioacchino Magnani
Beh, Gioacchino, complimenti vivissimi. Io manco riesco a far palindromo con due parole a momenti, figuriamoci con una frase intera. Bisogna proprio avere una dote speciale, e lei ce l’ha di certo.
Superato da Gabriele de Simon. 6093 caratteri.
‘Il Vangelo palindromo”.
Grazie! Adesso me lo vado a leggere….
Claudio
..ma perchè Perec può fare questo ed altro!! tra l'altro (ahahahah..che giochi di parole biechissimi, altro che l'Ou.li.po.!) il libro da cui è tratto questo brano è bellissimo: ve lo consiglio!
..così potete leggere "roba buona" e mantenere intatti i vostri percorsi netti! :))
Elena (Perletti, visto che ce n'è un'altra!)
In effetti il titolo Perec si è limitato a proporlo al contrario, ovvero 9691, EDNA' D NILUOM UA CEREP SEGROEG. Mi sono chiesto anch'io perché, forse per dare il senso della difficoltà dell'impresa, chi lo sa. Se ha fatto un testo da 6000 poteva ben farne uno da 15, dico io. Si accettano pareri.
E' strabiliante!! pero' poteva fare palindromo anche il titolo, insomma, fatto 30…..
Aggiungi Commento