Rocco da Lioni sul mio Ritorno

Una veduta di Lioni

Vedete, sapere che in Irpinia apprezzano quel che ho scritto mi commuove profondamente. Non era affatto scontato. Grazie di cuore, Rocco.

—————-

Gentile dr Calzana, ho letto Ritorno in Irpinia a piccole dosi e con pause, non avrei potuto fare altrimenti, troppo coinvolgente per me e per tanti il suo racconto. Grazie davvero per aver raccolto i suoi ricordi in un libro così bello e che sfugge a una precisa identità: diario intimo, inchiesta giornalistica, saggio letterario? e tanto altro. Bello il ricordo del primo Natale a Teora dopo il terremoto, l’ho letto ieri sera agli amici del gruppo di lettura della Biblioteca di Lioni…
Un mio personale ricordo: la sera del 23 novembre, avevo 18 anni, stavo studiando per l’interrogazione di letteratura latina del giorno dopo e si trattava proprio del De rerum natura di Lucrezio…
Dimenticare o ricordare? Rispondo con le sue parole: «Se il dolore è troppo fatica a venir fuori» e credo che 43 anni non siano ancora bastati a svuotare quel “vaso dal collo stretto”. Grazie per aver dato voce alla nostra storia di Irpini e per averci esortati a cambiare il nostro futuro.

Aggiungi Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *