La velocità del buio

Vi segnalo che dopodomani giovedì 19 maggio alle 18 in compagnia di Giangabriele Vertova presenterò il volume di Giorgio Fontana, “La velocità del buio”, edito da Zona, presso la Fondazione Serughetti La Porta in via Papa Giovanni 30, a Bergamo. Sarà presente l’autore, narratore e filosofo. Siete tutti invitati, naturalmente: credo proprio che non ve ne pentirete perché il libro è un’acuta analisi degli ultimi anni di storia patria, un pamphlet che affonda il bisturi nell’italianità, in quella crisi che vede i concetti di responsabilità, etica e verità disattesi e compromessi. Un libro intenso e virile, un’indagine sincera ed appassionata.
 

Permalink link a questo articolo: https://www.claudiocalzana.it/2011/05/la-velocita-del-buio/

4 commenti

Vai al modulo dei commenti

    • Claudio Calzana il 18 Maggio 2011 alle 12:21
    • Rispondi

    Caro Massimo, a mio avviso nel libro di Fontana qualche boa c'è, verso la fine per esempio. Domani ne parlerò alla presentazione qui a Bergamo. Magari non basta, ovvero è solo accennata però di spunti in tal senso ce ne sono. Forse pochi per i nostri figli, che vorrebbero tutto e subito, e spadellato per bene magari. Forse non abbastanza per i padri, che hanno esaurito le pile. Comunque un libro così ti convince che non basta restare a galla, bisogna cominciare a nuotare, a stile libero, a dorso, pure a farfalla o delfino. Ma nuotare si deve, e si può.

    • massimo tavecchio il 18 Maggio 2011 alle 12:15
    • Rispondi

    Bellissimo fin dalle prime pagine.
    Direi una boccata d'ossigeno appena fuori dall'acqua.
    Resta il rammarico (soprattutto per i nostri figli) che qui non si trova uno straccio di boa alla quale aggrapparsi per restare a galla.
    Grazie per l'indicazione di lettura e complimenti all'autore

    • Claudio Calzana il 18 Maggio 2011 alle 09:22
    • Rispondi

    Guarda un po', invece di ringraziarmi per le meraviglie che ti faccio scoprire….

    • mariangela il 18 Maggio 2011 alle 09:03
    • Rispondi

    Ti chiederò un rimborso spese per tutti i soldi che mi fai spendere in libreria…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.