Nuovi autori Bg

Non penso sia nato a Bergamo, ma certamente ci lavora e risiede Guido Cervo, autore di romanzi storici tutti pubblicati da Piemme: Il legato romano, La legione invincibile, L’onore di Roma (premio Selezione Bancarella del 2005), Il centurione di Augusto, Il segno di Attila, Le mura di Adrianopoli e L’aquila sul Nilo.
Andreina Franco-Loiri Locatelli vive e lavora a Bergamo. Ha scritto il romanzo La corte del remer, Supernova. La storia racconta di un palazzo a Venezia sul Canal Grande che nasconde un antico segreto. Due donne lo hanno abitato in epoche tra loro lontanissime. Stesso nome e stesso cognome: Giulia Leoni. Da qui una vicenda fatta di ricerche e segrete corrispondenze.
Nadia Augustoni, poetessa, autrice tra l’altro di Miss blues e altre poesie, edito da Gazebo.
Sempre nel ramo poeti, segnalo Oscar Locatelli, autore di Ramerino viola (Valori e norma), da cui cito la bella poesia Presente:

Siamo solo sospesi
sulla terra
a strapiombo
o nell’acqua.

Soli siamo sospesi
se parliamo
quando dormiamo
o sotto il sole.

Sospesi siamo soli.

Permalink link a questo articolo: https://www.claudiocalzana.it/2009/10/nuovi-autori-bg/

1 ping

  1. […] a “colleghi” ben più noti quali Guido Cervo, bergamasco al di là dei miei stessi dubbi di un tempo, e Roberto Pazzi. Belle relazioni e approfondimenti che mi hanno portato a riflettere […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.