«

»

Feb 02 2010

Storia vera di Carmela Iuculano

Mi segnala Manuela, e io giro a tutti voi, che domani alle ore 18,30 presso la libreria Ubik di Bergamo sarà presentato il libro “Storia vera di Carmela Iuculano”, ed. Marsilio. Sarà presente l’autrice, Carla Cerati, scrittrice bergamasca e fotografa di fama internazionale. L’incontro è organizzato in collaborazione con Libera, Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie.
Una giovane donna, che da bambina sognava di cambiare il mondo, e che poco più che adolescente ha finito per restare impigliata nella rete della mafia, oggi rischia consapevolmente la vita per dare un contributo alla lotta contro Cosa Nostra. Con le sue deposizioni ha consentito ai magistrati di Palermo di ricostruire gli affari criminali di una cosca che faceva capo a Bernardo Provenzano facendo i nomi di mandanti ed esecutori. Carmela Rosalia Iuculano, che ora vive sotto copertura, ha intrapreso questo difficile percorso inizialmente per amore dei figli, voleva dare loro un destino diverso dal suo, nella legalità.
La Cerati ha esordito come scrittrice nel 1973 con “Un amore fraterno” (finalista al Premio Strega).

Permalink link a questo articolo: http://www.claudiocalzana.it/2010/02/storia-vera-di-carmela-iuculano/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>