Il ritorno

Dicembre 1980, le bare all’esterno della chiesa di Teora. Fotografie di Luigi Villani tratte dalla testimonianza di Gabriele Tardio, Sisma 1980, presenza dei sammarchesi a Teora e in Irpinia.

[5] Quando il mese scorso sono tornato a Teora, ho faticato a raccapezzarmi, non ritrovavo le coordinate e i luoghi della prima volta. Un paradosso: nel 1980 mi orientavo proprio grazie alle macerie e alle poche case rimaste in piedi; oggi, di fronte al paese ricostruito, non riuscivo a ricomporre la visione. Solo l’incontro con il sindaco Pasquale Chirico – che, senza appuntamento, con grande disponibilità ha regalato un paio d’ore del suo tempo – mi ha aiutato a fare ordine. Il cuore dei soccorsi, allora, era il campo da calcio, campo che è esattamente dov’era e intitolato al sindaco del 1980, Ettore Chirico, proprio il padre di Pasquale…

L’intero mio memoriale si trova ora raccolto nel volume Ritorno in Irpinia.

2 Commenti

  • Silvia Danesi Posted 19 Ottobre 2022 12:50

    Questa delle bare in più è terribile, fa accapponare la pelle

    • Claudio Calzana Posted 24 Ottobre 2022 13:24

      Erano un centinaio, e rimasero a lungo sul piazzale. Fino al punto che, passandoci davanti ogni giorno, non le notavamo quasi più. Ma certo atterrivano i volontari che arrivarono nelle settimane successive, cose che forse mi capiterà di raccontare in una delle prossime puntate.

Aggiungi Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *