I fermalibri di Mariangela

Ecco qualche bella proposta della fedelissima Mariangela. Qualche fermalibro gnomico e a seguire una sfilza uno più sontuoso dell’altro: uno, due, tre, quattro cinque e sei. Quello pubblicato è il numero due di Mariangela, non avete idea di quanti ce ne siano in rete, roba da far collezione fino ad avere più fermalibri che libri.
 

4 Commenti

  • Claudio Calzana Posted 17 Luglio 2011 15:35

    Qui ci vuole san Giorgio…

  • mariangela Posted 17 Luglio 2011 09:39

    Visto che sono stata invitata a continuare dal titolare, io continuo…

    Il bookend numero uno è per i libri "mattoni" ma irrinunciabili. Che so, Tolstoj ("Sonata a Kreutzer" esclusa: lei va nei libri magici, quelli del bookend numero cinque), Proust, Ariosto, Manzoni, Svevo, Mann, eccetera.

    Il numero due, ovviamente, è per i libri squinternati ma belli così, antichi o no che siano.

    Gli amarcord, i libri che abbiamo letto nell’infanzia e – vivaddio – non abbiamo mai avuto il coraggio di buttare, che so: "Piccole Donne", "Capitani Coraggiosi", "I ragazzi della via Pal" e, per i più giovani, Gianni Rodari e i suoi "La torta in cielo", "C’era due volte il barone Lamberto" (mio figlio si chiama così), "Favole al telefono" e tanti altri, li terrei su con questo fermalibri gnomico: http://www.paolochiari.it/fermalibri/catalogo/6220_drago_cavaliere.htm
    Perché? Perché chi meglio di un drago e un cavaliere rappresenta il bello della vita?

    Quanti draghi sono comparsi all’improvviso e quante volte siamo stati cavalieri? E come scottava, quella volta, quella lingua di fuoco sputata da quel drago! Ah, come scottava… Guarda qua la cicatrice!

  • Claudio Calzana Posted 16 Luglio 2011 18:05

    Hai ragione su tutta la linea: per ogni libro, o gruppo, ci sta il fermalibro suo, su misura, diciamo; e siccome tanti ce ne sono, avanti con il campionario, Mariangela. Io ti seguo a ruota.

  • mariangela Posted 16 Luglio 2011 12:53

    Ma quale coppia di fermalibri per intervallare il libri? Perché i fermalibri potrebbero indicarci il genere. Così, a colpo d'occhio.

    Per esempio, i libri che mi hanno colpito al cuore io li fermerei col "bookend" numero quattro. Oppure col cinque, quello della magìa. Sì, forse il cinque è più indicato. Il quattro va meglio per libri il cui autore andrebbe infilzato per aver sprecato alberi…

    P.S. La collezione? C'ho pensato anch'io, vedendo l'infinita varietà! Cominciamo?

Aggiungi Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *