Per Enzo

Un invito per tutti coloro che hanno conosciuto Enzo Quarenghi, mio professore di filosofia ai tempi del liceo, uomo e maestro cui devo tanto. Un invito anche per tutti coloro che non hanno avuto la fortuna di conoscerlo, di frequentarlo, di volergli bene. Per ricordare un insegnante come ce ne sono pochi.
 

Permalink link a questo articolo: https://www.claudiocalzana.it/2010/09/per-enzo/

3 commenti

    • Daniele Marco Bolis il 10 Gennaio 2014 alle 19:53
    • Rispondi

    Ho avuto il privilegio di avere Enzo Quarenghi come professore di filosofia. Improvvisamente oggi mi e tornato alla mente e mi e’ sembrato di aver perso, a quel tempo, l’occasione di assorbire maggiormente i suoi insegnamenti, il suo spirito. Ricordo con gratitudine il fatto di avermi insegnato a schematizzare con semplici grafici anche i concetti piu complessi ma anche lunghe discussioni. Solo ora capiso quanto gli sono
    grato. E la sua mancanza oggi mi pesa moltissimo. Soltanto ora che ho 51 anni. Che peccato….

    1. Grazie di questo bel ricordo, Daniele. Enzo è stato importantissimo per tanti studenti, decisivo anzi. La mia scelta per filosoia, per dire, nacque proprio dalle sue lezioni, dalla sua competenza, dalla sua passione di insegnante. So che non siamo gli unici a cui manca, e la domanda che sorge spontanea è se ci sono altri e nuovi Enzo Quarenghi per le nostre scuole. Io spero di sì, non foss’altro che per sognare un futuro degno e migliore.

    • Claudio Calzana il 27 Settembre 2010 alle 13:37
    • Rispondi

    Stavolta il commento me lo faccio da solo. Quella di sabato è stata davvero una bella commemorazione, per nulla retorica, a tratti commovente, a tratti divertente. Bella la lezione su cinema e storia, splendide immagini, durissime e vere. Enzo ne sarebbe stato felice, anzi è su che se la ride compiaciuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.