Alberto, dottore in gelotologia

I miei più fedeli lettori lo sanno di sicuro: la gelotologia è la scienza che studia l’atto del ridere. Alberto Terzi di questa splendida scienza (o arte?) è un maestro, è dottore in comicoterapia: mica per niente si è sintonizzato sul tema sorriso. Ecco a seguire cosa ne pensa lui sul tema. Mi convince soprattutto quando dice che il sorriso è un piacere, mai deve essere una imposizione. [ccalz]

In qualche modo, per avere qualche collegamento, mi sembra che il sorriso sia lo specchio di uno stato spirituale, di un atteggiamento interiore che non si improvvisa, in quanto è frutto del tuo sguardo, di un modo di vedere le cose, di interpretare la vita e di apprezzare le persone, in prima istanza se stessi.
Il sorriso può essere lo stupore di fronte a una persona che ti fa scoprire la sua bella umanità o ti sorprende per una trovata che tu ritieni interessante.
Il sorriso si collega molto a una gentilezza innanzitutto interiore che si trasmette con affetto e fiducia verso un’altra persona.
Pensando al tuo libro, il sorriso del conte mi fa venire in mente la creatività di voler stupire in modo signorile e spiazzante un mondo che si prende troppo sul serio. E mi ricorda come il sorriso sia, più della risata, una possibilità prima individuale e poi, volendo, sociale.
Quindi, il sorriso è un piacere che si gusta personalmente anche da soli.
L’educazione può facilitarlo, ma può banalizzarlo. L’imposizione, come è avvenuto in Giappone nei supermercati, non solo può ucciderlo, ma risulta deleteria dal punto di vista psicologico generando malattie psicosomatiche.
Alberto

Aggiungi Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *