7 parole a Chiari


Sette parole, non una di più, non una di meno. È questa la sfida lanciata dal Torneo letterario «7 parole per un racconto™», che ho lanciato lo scorso anno. La nuova edizione del Torneo viene organizzata in collaborazione con la Rassegna della Microeditoria® di Chiari, l’importante appuntamento editoriale che si svolgerà nella cittadina bresciana dall’11 al 13 novembre 2022. Qui trovate il regolamento completo. Il progetto «7 parole per un racconto™» ha ricevuto il sostegno della FAI, Fondazione dell’Avvocatura Italiana, espressione del Consiglio Nazionale Forense, l’Istituzione che rappresenta tutti gli Avvocati Italiani.

Chi ha avuto l’idea? Augusto Monterroso
Indetto in prima edizione il 7 novembre 2021 sul mio sito, «7 parole per un racconto™» ha registrato una partecipazione superiore a ogni aspettativa: in soli sette giorni sono pervenuti ben 385 racconti, diversi anche dall’estero. Dall’aprile di quest’anno il Torneo vanta un gemello americano in quel di San Francisco e recentemente è stato inserito quale prova speciale nella III edizione del Concorso nazionale «Letteratura per la Giustizia». Il prototipo di questo singolare genere narrativo lo si deve allo scrittore guatemalteco Augusto Monterroso. In versione originale, un suo racconto conta per l’appunto 7 parole, 8 in traduzione: «Cuando despertò, el dinosaurio todavìa estaba allì». («Quando si svegliò, il dinosauro era ancora lì»). Fedeli a questo limite e modello, i racconti in lizza dovranno avere una dimensione narrativa, come per l’opera che ha vinto la prima edizione del Torneo: «Nacque sotto una buona stella, morì crocifisso» (Vincenzo Longaretti, Gorlago).

Chi può partecipare? Quando inizia il Torneo?
La partecipazione al Torneo letterario è totalmente gratuita e riservata ai maggiorenni. Ogni partecipante può inviare un singolo racconto ma anche una Silloge, cioè una raccolta di sette racconti che risultino espressione di un tema unico, di un’idea unitaria. Il Torneo inizierà il 7 settembre 2022 alle ore 7.00 e si concluderà il 7 ottobre alla medesima ora. Il canale ufficiale per l’invio delle opere è la mail 7parole@claudiocalzana.it. Cinque le categorie di partecipazione, per un totale di sette premi: il miglior racconto (primo, secondo e terzo classificato); la miglior Silloge; il Miglior racconto U25, riservato a coloro che, comunque maggiorenni, alla data della premiazione (il 12 novembre 2022) non abbiano ancora compiuto 25 anni; il miglior racconto inviato dall’estero; e il premio speciale FAI per un racconto inerente ai temi dei diritti, della giustizia o del carcere.

Chi sono i giurati? Sono previsti premi?
La giuria è composta dall’ideatore del Torneo letterario, Claudio Calzana; da Alan Poloni, titolare della libreria Muratori di Capriolo (Bs), oltre che romanziere; dalla scrittrice e giornalista Nadia Busato; da Daniela Mena, direttrice del Rassegna della Microeditoria®; e da Francesca Sorbi, Vicepresidente della FAI. La cerimonia di premiazione avrà luogo il pomeriggio di sabato 12 novembre 2022 presso Villa Mazzotti (Chiari – Brescia), sede del Rassegna della Microeditoria®. Quanto ai premi: innanzitutto, si vince il piacere di mettersi in gioco, cosa da non sottovalutare di questi tempi. Gli autori dei racconti migliori, inoltre, riceveranno in dono diverse pubblicazioni e la stampa dell’attestato. È tutto. Anzi no: visto che i titoli dei paragrafi contano 7 parole ciascuno, facciamo lo stesso per la chiusa, che vale come titolo ed invito.

Un microracconto per la Microeditoria? Proprio così!


Il regolamento completo del Torneo letterario

6 Commenti

  • Mimma Pelleriti Posted 31 Agosto 2022 17:50

    Grazie per poter scegliere gocce del cuore.

    • Claudio Calzana Posted 31 Agosto 2022 17:59

      Gentile Mimma, sono a precisarle che il Torneo parte il 7 settembre, gli invii precedenti a questa data non sono validi. Per regolamento, possiamo accettare racconti via mail solo a partire dal 7 settembre fino al 7 ottobre alle ore 7.00. Per non perdere il suo lavoro, la prego di inviare il racconto con il modulo di iscrizione a partire da mercoledì prossimo. Mi creda, non è una formalità, ma il semplice esito delle regole fissate dal bando https://www.claudiocalzana.it/microeditoria-2022/
      Un cordiale saluto, e a presto.
      Claudio Calzana

  • Cristina Posted 30 Agosto 2022 18:41

    IO ne ho scritti tre, posso già inviarli o devo proprio attendere il 7 settembre?

    • Claudio Calzana Posted 30 Agosto 2022 23:37

      Gentile Cristina, due precisazioni importanti: come da regolamento, il Torneo parte il 7 settembre, non prima; secondo, si partecipa in tre modi: o con un racconto singolo, o con una silloge di 7 racconti riuniti sotto un unico tema; oppure con entrambi, racconto singolo più silloge. Inviare tre racconti, ad esempio non è previsto dal regolamento. Grazie, buona scrittura!

  • Aldo Posted 29 Agosto 2022 15:40

    Presente! Un racconto, sette parole, vinco io!

    • Mariateresa Posted 11 Settembre 2022 15:06

      Vedremo, calcolando che parteciperò anch’io! Con osservanza

Aggiungi Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *