Per i nostri fratelli in Ucraina

Antico, eppure attualissimo, questo frammento poetico dello scrittore e pittore ucraino Taras Hryhorovyč Ševčenko (1814-1861).

Risorgeranno gli uomini. Periranno
i re prima d’essere concepiti…
E sulla rinnovata terra
non vi sarà più il despota maligno,
e ci sarà il figlio, e sarà la madre,
e ci saranno uomini sulla terra.

(Traduzione dall’ucraino di Giovanna Brogi)


Per chi volesse ricevere la mia newsletter mensile.

4 Commenti

  • Enea Bontempi Posted 13 Aprile 2023 23:11

    “I Russi non si arrenderanno e non si fingeranno morti. Anzi, quello che i Russi faranno è schiacciare gli Ucraini. Tireranno fuori i grossi calibri. Ridurranno in macerie luoghi come Kiev e altre città dell’Ucraina. Faranno Falluja, faranno Mosul, faranno Grozny …. Quando una grande potenza si sente minacciata… i Russi tireranno fuori tutte le loro armi in Ucraina per assicurarsi la vittoria. …Dovete capire che stiamo parlando di mettere all’angolo una grande potenza dotata di armi nucleari, che vede in ciò che sta accadendo una minaccia esistenziale. Questo è davvero pericoloso.” (John Mearsheimer, Twitter)

    • Claudio Calzana Posted 14 Aprile 2023 17:56

      Visione terribile, devo dire. A maggior ragione si tratta di capire in che modo trovare una via praticabile per la pace, o perlomeno una tregua su cui costruire un abbozzo di pace. Realisticamente l’Europa non può fare molto, se non spingere Kiev a lasciare sul campo qualche porzione di territorio. Molto potrebbe la Cina, ma in cambio vorrebbe Taiwan. Un bel rebus davvero, caro Enea.

  • Sara Posted 25 Febbraio 2022 18:43

    Una parola sola può fare la differenza: pace. Altrimenti la tragedia sarà inevitabile

    • claudio calzana Posted 26 Febbraio 2022 23:19

      La tragedia è già in corso, e temo durerà a lungo. Lo zar va colpito nei suoi interessi più tangibili, facendo traballare il suo consenso interno e dubitare chi si è arricchito grazie a lui. Non sarà facile, non sarà breve

Aggiungi Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *