Nel post di ieri vi ho promesso dettagli sulla votazione della copertina preferita del mio imminente romanzo, La cantante, edito da Bolis e in libreria da fine marzo. Premetto che è stato complicato far ordine nel complicato sistema di voto, e relative analisi: avrei dovuto scomodare l’amico Nando Pagnoncelli… In ogni caso, alle 13,44 di ieri, a 48 ore esatte dall’apertura delle urne, i risultati erano i seguenti.
Facebook: copertina 1 (14), copertina 2 (23), copertina 3 (12).
Blog: copertina 1 (1), copertina 2 (3), copertina 3 (0).
Instagram: copertina 1 (33), copertina 2 (52), copertina 3 (33).
Da qui il totale voti: copertina 1 (48), copertina 2 (78), copertina 3 (45).
Una importante precisazione: ho eliminato il voto di chi ha espresso il medesimo parere su più social, ma ho tenuto validi voti plurimi sul medesimo canale: su instagram in particolare c’è chi ha votato tutte e tre le copertine (ovvero non ne ha penalizzata nessuna), chi due (sarebbe come un meno 1 per la copertina non prescelta), chi ovviamente una sola.
A farla breve, mi sono dovuto fare un bello schema in Excel per raccapezzarmi.
Qualche veloce considerazione: avete votato in tanti, davvero tanti; la gara sta continuando senza posa con nuovi voti, di cui non tengo conto per l’esito, ma che registro con grande piacere; la copertina 2 ha vinto con buon margine, ma nelle prime ore la competizione è stata molto serrata; un sacco le osservazioni tecniche: tra i votanti spuntano anche alcuni esperti di grafica, ma utilissimo è anche il parere dei lettori che presto mi auguro sfoglieranno il mio romanzo.
Concludendo, che devo dirvi? Sono felice per come è andata, e convintissimo che – aldilà dell’esito – tutti coloro che hanno accettato di partecipare al voto hanno vinto. Io per primo. Qualcuno chiederà: ma la tua copertina preferita qual è? Facile, l’avete scelta voi…
1 Commento
Adesso che abbiamo la copertina vincente, posso sapere chi è il pittore o illustratore? Grazie, Paola
Aggiungi Commento