Copertina preferita, qui ci voleva il Nando…

download (1) Nel post di ieri vi ho promesso dettagli sulla votazione della copertina preferita del mio imminente romanzo, La cantante, edito da Bolis e in libreria da fine marzo. Premetto che è stato complicato far ordine nel complicato sistema di voto, e relative analisi: avrei dovuto scomodare l’amico Nando Pagnoncelli… In ogni caso, alle 13,44 di ieri, a 48 ore esatte dall’apertura delle urne, i risultati erano i seguenti.
Facebook: copertina 1 (14), copertina 2 (23), copertina 3 (12).
Blog: copertina 1 (1), copertina 2 (3), copertina 3 (0).
Instagram: copertina 1 (33), copertina 2 (52), copertina 3 (33).
Da qui il totale voti: copertina 1 (48), copertina 2 (78), copertina 3 (45).
 
Una importante precisazione: ho eliminato il voto di chi ha espresso il medesimo parere su più social, ma ho tenuto validi voti plurimi sul medesimo canale: su instagram in particolare c’è chi ha votato tutte e tre le copertine (ovvero non ne ha penalizzata nessuna), chi due (sarebbe come un meno 1 per la copertina non prescelta), chi ovviamente una sola.
A farla breve, mi sono dovuto fare un bello schema in Excel per raccapezzarmi.
Qualche veloce considerazione: avete votato in tanti, davvero tanti; la gara sta continuando senza posa con nuovi voti, di cui non tengo conto per l’esito, ma che registro con grande piacere; la copertina 2 ha vinto con buon margine, ma nelle prime ore la competizione è stata molto serrata; un sacco le osservazioni tecniche: tra i votanti spuntano anche alcuni esperti di grafica, ma utilissimo è anche il parere dei lettori che presto mi auguro sfoglieranno il mio romanzo.
Concludendo, che devo dirvi? Sono felice per come è andata, e convintissimo che – aldilà dell’esito – tutti coloro che hanno accettato di partecipare al voto hanno vinto. Io per primo. Qualcuno chiederà: ma la tua copertina preferita qual è? Facile, l’avete scelta voi…
 

1 Commento

  • Paola Posted 13 Marzo 2017 10:34

    Adesso che abbiamo la copertina vincente, posso sapere chi è il pittore o illustratore? Grazie, Paola

Aggiungi Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *