Esperia, foto con dedica


Questa splendida immagine mi arriva da Mario Chiodetti, amico artista, fotografo, scrittore, cantante e chissà quante altre cose ancora. Rappresenta una Esperia, anzi Hesperia, del tempo che fu, a sua volta attrice, a quanto pare. Una gran bella fotografia per salutare insieme a voi il 2013 che sta arrivando.
 

2 Commenti

  • Claudio Calzana Posted 3 Gennaio 2013 18:24

    Giusta domanda, direi. Questa Hesperia, ho scoperto dopo breve ricerca, era una diva del muto che si chiamava Olga Mambelli ed era nata in provincia di Forlì nel 1885. Il suo era dunque un nome d'arte. Divenne famosa con Zuma del 1913. SU wikipedia trovate anche altre notizie in proposito http://it.wikipedia.org/wiki/Hesperia_(attrice) Nulla a che fare con la mia di Esperia, nome della mirabolante automobile ideata dai bergamaschi della Sal, come potete leggere qui. https://www.claudiocalzana.it/wp-content/uploads/2012/11/esperia1.pdf

  • Arabella Mavalà Posted 3 Gennaio 2013 18:19

    Ecco l'assistente Arabella ancora in moto per segnalare la richiesta di Erika Ravelli che mi è arrivata via mail (arabella@claudiocalzana.it): "si sa chi era questa Hesperia della foto, e c'entra magari con il romanzo?"

Aggiungi Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *