Bambole

Teora, dicembre 1980. Fotografia di Angelo Ciavarella.

[23] Ogni tanto venivamo raggiunti da un avviso, o per meglio dire una voce si spargeva per Teora e tutti la ripetevano a pappagallo. Vai a sapere che cosa era vero e che cosa semplicemente immaginato. Un giorno, ad esempio, mi venne garantito l’arrivo di vestiti pesanti, con quel freddo era una manna. Poco dopo pranzo, in effetti, arrivò un furgone carico di scatoloni. Toccava a me verificarli e poi distribuirli come si deve. Bene, iniziamo a scaricare e subito mi accorgo che qualcosa non torna: troppo leggere quelle scatole, l’autista le lanciava come se contenessero paglia, altro che indumenti. Fermai le operazioni e ne aprii uno: conteneva vestiti, sì, ma quelli delle bambole…

L’intero mio memoriale si trova ora raccolto nel volume Ritorno in Irpinia.

2 Commenti

  • Marco Bullà Posted 24 Febbraio 2023 21:43

    Io con un volontario come quello che ha descritto avrei fatto anche di peggio. Ma è possibile comportarsi così? Ha fatto benissimo a farlo scappare secondo me.

    • Claudio Calzana Posted 24 Febbraio 2023 21:46

      La ringrazio, Marco, ma continuo a pensare di non aver agito bene. In quei giorni era facile perdere le staffe, o a inventarsi strane iniziative. Spero – anzi un po’ ne sono certo – di aver fatto un favore a quel brianzolo, che certamente si sarebbe cacciato in qualche pasticcio.

Aggiungi Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *