7 parole per un racconto, i numeri

Calcolatrice meccanica sovietica vintage

Lo so che siete curiosi di sapere come è andata! Immagino i vostri quesiti in ordine sparso: quanti sono stati i partecipanti all’edizione 2022 di 7 parole per un racconto? Quanti i racconti? Quando scopriremo i vincitori? E soprattutto, e sotto sotto: ho vinto qualche cosa? Bene, procediamo con ordine e cautela. Innanzitutto, come spesso accade, in tanti avete atteso gli ultimi minuti per inviare i vostri racconti. Ho dovuto fare notte, accidenti, per accogliere come si deve le mail che arrivavano fitte, nemmeno il tempo di rispondere a uno che se ne annunciava un altro. Poi si è trattato di metter tutti quanti in fila, e per fortuna che avevo cominciato molto per tempo, forte dell’esperienza della scorsa edizione. Ecco i numeri completi.

Concorrenti: 232, ben oltre il doppio dei 106 dell’anno scorso. E qui ho perso la scommessa, ero convinto che mai saremmo andati così in alto. Ah, almeno una decina di concorrenti sono stati esclusi perché non hanno rispettato i parametri previsti dal regolamento: chi non ha inviato il modulo di partecipazione, chi ha scritto meno o più parole del previsto, chi ha mandato tre racconti invece che uno solo piuttosto che una silloge di 7.
Racconti: 714, quasi il doppio dello scorso anno. Mi sarebbe piaciuto che fossero 777, ma mica si può pretendere.
Genere dei partecipanti: donne 60%, uomini 40%.
Categorie: 73 concorrenti hanno proposto una Silloge di 7 racconti ciascuna; 33 concorrenti hanno inviato un racconto legato ai temi della Giustizia, dei diritti e del mondo carcerario per il premio indetto dalla FAI, Fondazione dell’Avvocatura Italiana; 10 i partecipanti U25, 3 quelli dall’estero. Hanno partecipato anche alcuni bambini, che hanno rotto le scatole ai genitori per poter essere della partita. In effetti il Torneo è riservato ai maggiorenni, ma abbiamo volentieri accolto queste prove, con l’idea che un giorno realizzeremo qualcosa riservato ai più piccoli.
Vincitori: saranno svelati in quel di Villa Mazzotti, a Chiari, sabato 12 novembre a partire dalle 18,15. Saremo nell’ambito della Rassegna della Microeditoria, un appuntamento che merita eccome d’esser visitato, per cui siete fin d’ora tutti invitati.
Sento però una voce che mi insegue e insiste: «Ma ho vinto qualche cosa?». Caro concorrente, questo lo scoprirai solo vincendo…


Scrollando scrollando, dopo il regolamento trovate tutti ma proprio tutti i non so più quanti articoli che ho pubblicato sul Torneo.

6 Commenti

  • Nicoletta Posted 9 Ottobre 2022 23:51

    Grazie mille per la gentilezza che hai avuto con me che ti avevo per errore inviato una intervista invece del documento esatto!!
    Ci vediamo il 12 novembre, buona scelta!
    Nicoletta

  • Licia Posted 9 Ottobre 2022 14:08

    Grande Claudio Calzana! È stato bello partecipare, intanto, e per i nomi…aspetteremo! L’appuntamento nella suggestiva cornice di Villa Mazzotti non me lo perdo! A presto! Licia T.

  • Marina Belotti Posted 9 Ottobre 2022 12:58

    Concorrenti 232 …ancora il 7 si vede!

    • Claudio Calzana Posted 10 Ottobre 2022 08:07

      Proprio così, e l’anno scorso i concorrenti erano guarda caso 106, di nuovo spunta il 7. Una costante piacevole e bella.

  • Carla Posted 9 Ottobre 2022 12:12

    L’importante è partecipare…in realtà non è mai stato vero

    • Claudio Calzana Posted 9 Ottobre 2022 12:30

      Esatto, Carla: l’importante non è partecipare ma divertirsi nel farlo. Grazie!

Aggiungi Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *