Con tutta la modestia necessaria, e del caso, segnalo che il romanzo Esperia è primo in classifica presso la libreria Buonastampa, come da Eco di Bergamo di oggi. Stante che di questa libreria sono il responsabile, il primo retropensiero è che il suddetto negozio sia ricolmo di copie del mio romanzo, e che io abbia terrorizzato i commessi con l’obiettivo di venderne più copie possibile, pena chissà che cosa. In verità questo doppio ruolo mi condiziona in senso contrario, tant’è che quando mi capita di consigliare libri sul mio glisso alla grande. Ma per fortuna i lettori, i miei cari e straordinari lettori, vengono per conto loro a fare incetta: proprio stamattina, non più tardi di un paio d’ore fa, il mitico Bruno ne ha comprate dieci copie, colmandomi di elogi oltre ogni dire. Ecco, questa è la vita dei romanzi: il passaparola, il gradimento spontaneo, la totale assenza di marketing e di ponteggi vari. Il solo piacere di leggere e di condividere.
2 Commenti
Dear Luca, detto da un signor storico come te il complimento vale doppio! Grazie infinite. E a proposito di classifiche: hai visto che ci sono anche le tue Mura nella classifica dell'Eco?
Bravissimo, il romanzo fra l'altro è assai gradevole, positivo e ottimista. Con quel tipico dolce sapore della nostalgia dei "sani" tempi andati che fa sempre buona compagnia ! Lo consiglio vivamente !!
Aggiungi Commento