iPad, prova sul campo

Ieri mi sono letto gli inserti culturali del Sole e della Stampa sull’iPad. Il Sole si paga (nel mio caso 30 copie a scelta, € 19,99), la Stampa per ora è gratis. Prime impressioni: il Sole consente due modalità di lettura, simil giornale e specifica da tavoletta. Buona maneggevolezza, alta leggibilità. Più difficile La Stampa, una sorta di via mediana tra la carta e il sito che scorre un po’ a fatica e presenta qualche spunto multimediale, per ora solo accennato, per dar profondità al prodotto originario. E qualche inserto pubblicitario non proprio simpaticissimo. In entrambi i casi, si legge molto di più, o almeno così a me è capitato, perché intanto che scorri gli articoli ti capita di restare agganciato più del solito. Ma ‘sta tavoletta non era nemica della lettura? No, sono convinto che la favorirà, trasformandola. Anche se l’iPad non favorisce la lettura visto che è retroilluminato. A fine sessione l’occhio è stanco, con la carta e l’eBook non succede.
 

Aggiungi Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *