Gli anni e i giorni, il teaser


Settembre, è ora di girare. Scatta lunedì la realizzazione de “Gli anni e i giorni”, il primo film dedicato alla scuola che vede gli studenti protagonisti; e vede me in qualità di sceneggiatore collaborare con Beppe Manzi, ideatore e regista, con Erika Ponti di OkiDoki film e con Officina della Comunicazione per la parte produttiva. Le riprese si svolgeranno in gran parte presso il Liceo Classico “Paolo Sarpi” di Bergamo: la produzione seguirà  l’ultimo anno scolastico di un gruppo di studenti che si apprestano ad affrontare la maturità a giugno 2012 e, parallelamente, le vite di alcuni ex-studenti, usciti dallo stesso liceo circa dieci anni fa, che ora si trovano ad affrontare la realtà del lavoro e della vita di tutti i giorni. Qui per voi il teaser del film.
 

14 Commenti

  • Chiara Posted 21 Settembre 2011 13:13

    Ho visto il teaser, finalmente… molto bello e assolve al proprio compito…. crea molta aspettativa… vedremo…per noi ex sarpini sarà emozionante…

  • Claudio Calzana Posted 11 Settembre 2011 15:41

    Grazie, Anonimo. Più che una trama, visto che vivremo sulle risposte dei ragazzi, dovremo realizzare un montaggio e affiancare le immagini in maniera sapiente. In ogni caso, non sarà un documentario nel senso classico del termine, ma -almeno nelle intenzioni- un intreccio di storie e di vite.

  • Anonymous Posted 10 Settembre 2011 13:44

    Wow! L'idea mi sembra fantastica… Peccato che mi manchi un anno per partecipare! Ad ogni modo, un consiglio: non perdetevi troppo nel documentario, dategli una trama, amori, intrighi. Insomma, non rendetelo di nicchia. Il cinema italiano si sta impoverendo sempre di più ed ha bisogno di idee nuove che vadano sul grande schermo!

  • Claudio Calzana Posted 9 Settembre 2011 17:25

    Per Rita: ti faccio rispondere dal regista, che ne sa molto più di me.

  • Claudio Calzana Posted 9 Settembre 2011 17:25

    E bravo Paolo, è proprio questo il punto: in questo caso non è possibile scrivere una sceneggiatura. E men che meno abbiamo un copione, ci mancherebbe. Quel che vado scrivendo sono dei "quadri" tematici, degli spunti, per orientare le domande che faremo ai ragazzi. Pronto a ripensare il progetto strada facendo, perché in verità non ho la più pallida idea di quel che ci diranno i ragazzi, di quel che pensano, di quel che vogliono. Ho solo una insider, mia figlia, che ha la stessa loro età, frequenterà l'ultimo anno del classico, ma in un'altra scuola. Per il resto, buio. Ma è proprio questo che rende eccitante, anzi unica, la sfida.

  • Paolo G. Posted 9 Settembre 2011 17:23

    Domanda "kantiana" da inesperto: ma come fate a scrivere la sceneggiatura se i dialoghi non sono definiti a priori? O è previsto che i ragazzi recitino a posteriori un copione già pronto?
    34 minuti fa · Mi piace

  • Rita Posted 9 Settembre 2011 11:07

    Ma davvero non è mai stato fatto un film sulla scuola con gli studenti protagonisti? siete sicuri?

  • Mirella Posted 9 Settembre 2011 09:50

    Complimenti, Claudio, per la collaborazione al film di Beppe Manzi. Davvero importante e da promuovere.

  • Claudio Calzana Posted 9 Settembre 2011 09:47

    Grazie Ferruccio, splendide parole, ne faremo tesoro.

  • Ferruccio Posted 9 Settembre 2011 09:47

    Claudio, le voci di questi ragazzi suonano come la campanella di quegli anni e di quei giorni. Lontano dalla mia città, lontano da quel mondo, qui al Sud, continuo a sperare contro ogni speranza che sia servito. Ma lavorando qui al sud, sui beni confiscati alla Mafia, forte è la sensazione che anche la scuola sia un "bene comune" che deve esserci restituito. Vi seguirò…

  • Giancarlo Posted 8 Settembre 2011 22:13

    Ai miei tempi mica succeva! Un film al Sarpi, ma dai!

  • Claudio Calzana Posted 8 Settembre 2011 22:11

    Grazie, due commenti al volo, e positivi, niente male.

  • Serena Posted 8 Settembre 2011 22:11

    Però, complimenti profe. La stoffa è sempre la stoffa.

  • Eugenio Posted 8 Settembre 2011 22:10

    Bello bellissimo il teaser, bravi

Aggiungi Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *