Ex Sarpini cercasi

Per ora è un progetto, un bel progetto devo dire. Beppe Manzi, regista di OkiDoki film nonché sarpino doc, e Officina della Comunicazione per la parte produttiva hanno in animo di realizzare un docufilm dedicato alla scuola e ambientato al Sarpi, per i non orobici il liceo classico di Bergamo. Ecco il soggetto:
Da settembre a giugno, alcuni studenti del liceo classico “Paolo Sarpi” raccontano il loro ultimo anno scolastico, conducendoci negli spazi e nei tempi della scuola in questo delicato momento di passaggio all’età adulta. Da un lato il traguardo della maturità, coronamento di un intero percorso di studi; dall’altro le aspettative per il proprio futuro di universitari e le incertezze legate al mondo del lavoro. La loro esperienza di studenti si riflette in quella di alcuni studenti di ieri, trentenni di oggi, che ricordano il proprio percorso scolastico al Sarpi e lo raffrontano con quello professionale e di vita che hanno portato avanti fino a quel momento.
Beppe Manzi sta cercando 4-5 persone che potrebbero rappresentare i 30-35enni di oggi. Nel caso foste sarpini di quell’età circa, e naturalmente interessati al progetto, compilate il brevissimo form qui in fondo, scrivendo un po’ le cose che ritenete opportune rispetto al vostro percorso di studi, al percorso professionale, e sicuramente anche al percorso di vita che avete intrapreso fino ad ora (non per forza in relazione alla scuola, ma se avete qualche accenno o spunto interessante rispetto a quel mondo, sarebbe bello metterlo in evidenza). Inoltre, la seconda cortesia sarebbe quella di inoltrare questa stessa mail a vostri ex compagni, non per forza di classe, ma che abbiano le caratteristiche sopra ricordate. Insomma, non siate timidi e fatevi avanti: le candidature vanno inviate a beppemanzi@okidokifilm.it

Ed ecco il form da compilare:

NOME:
COGNOME:
ETA’:
SESSO:
RESIDENZA: (anche passate, se diverse da Bergamo o Italia)
STUDI: (dopo il liceo Classico) ERASMUS: (durata, luogo, motivazione)
MASTER: (durata, luogo, motivazione)
STAGE: (durata, luogo, motivazione)
LAVORO: (anche per punti, indicare i lavori svolti: anche con commenti se si ha l’occasione/la voglia/il tempo)
FAMIGLIA: (se fidanzati, sposati, con figli, ecc.)
HOBBY: IN RETE: (se si ha un proprio sito internet o un blog, se si è su FB, su LinkedIn, su altri social network, ecc.)
ESPERIENZA SCOLASTICA/PROFESSIONALE: (indicare a grandi linee il percorso scolastico, non solo come voti, ma anche se il ricordo della scuola è buono o negativo, se e come è servita la scuola per trovare la professione, se avete scelto una professione completamente diversa dal percorso scolastico, ecc.)
“SEGNI PARTICOLARI”: (indicare caratteristiche particolari o in riferimento alla scuola – ad es. se conservate tutti i vecchi diari, se avete filmati d’epoca del periodo scolastico, ecc. – o in riferimento alla vita di tutti i giorni – ad es. esperienze particolari vissute in questi anni, ecc.)
RIFLESSIONI: (indicare tutte le riflessioni possibili per le relazioni scuola/professione, scuola/vita, professione/vita, ecc.)
DISPONIBILITA’: (indicare la propria disponibilità a prendere parte al progetto, in particolare: – a essere ripreso – a riprendere i luoghi in cui si abita/vive – a riprendere i luoghi in cui si lavora).

Aggiungi Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *