Piattaforma 38

L’altro giorno ho chiamato un call center per una questione aziendale. Mi stavo armando di santa pazienza e invece una ragazza ha risposto subito. Vi riporto il dialogo il più possibile fedele. [ccalz]

“Piattaforma 38, dica”.
“Come piattaforma”, faccio io, “lei non ha un nome?”.
La ragazza per un attimo ci rimane male, poi attacca a lamentarsi: “Qui siamo ridotti a piattaforma, cosa vuole”.
“Ma a lei sta bene fare la piattaforma?”, chiedo ridendo, ma neanche poi tanto.
“Qui sono convinti che se diamo il numero invece del nome chi telefona si ricorda meglio. E allora si sono inventati di numerare le piattaforme, cioè le postazioni definite dal sistema”.
“Quindi”, faccio io, “lei è una periferica”.
“Cioé?”, mi chiede.
“Sì,” riprendo. “La postazione telefonica è come se fosse un computer, l’unità centrale, mentre la persona, cioè lei, al massimo è un elemento periferico, tipo la stampante.”
Pausa.
“Praticamente sì,” mi concede sul depresso. “Però mi chiamo Simona”, aggiunge.
“Piacere, io Claudio”.
“Lo so”, mi dice, “il computer ha riconosciuto il numero”.
 

5 Commenti

  • Claudio Arzani Posted 7 Giugno 2010 09:53

    carina

  • Claudio Calzana Posted 3 Giugno 2010 10:43

    Mi sa che qui è tutto al contrario…

  • Paolo G. Posted 3 Giugno 2010 10:42

    In realtà, Claudio, e qui sta il bello del tuo racconto, il vostro dialogo si è svolto esattamente al contrario di quello che doveva essere. Ovvero, tu chiami e lei, utilizzando le possibilità che l'nformatica ci offre, prende la comunicazione e subito risponde: "Buongiorno Claudio, sono Simona. Vedo che il suo problema di settimana scorsa è stato risolto. Come posso esserle utile oggi, che tra l'altro è il giorno del suo compleanno? Auguri…"

  • Claudio Calzana Posted 3 Giugno 2010 09:18

    Non sono un esperto di 'ste faccende ma sì, penso proprio di aver afferrato il concetto. Domanda per te che se non sbaglio ti occupi di informatica: ti sembra normale che si arrivi alla piattaforma numerata?

  • Paolo G. Posted 3 Giugno 2010 09:18

    Caro Claudio, credo che tu abbia appena inventato il Reverse CRM. Che poi vorrebbe dire: "E' meglio che mi prenda cura io dei miei fornitori perché loro non sono in grado di badare a sé stessi". 🙂

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